Home »  Curiosità » I funghi: l'affascinante gusto della terra!!!

Curiosità

clicca per visionare l'immagine ingrandita

I funghi: l'affascinante gusto della terra!!!

Quanti di voi, da piccoli, non hanno mai guardato incuriositi, affascinati e desiderosi il classico funghetto del libro delle scuole elementari, quello col cappello rosso a pois bianchi? Beh...deduco dal fatto che mi state leggendo, che anche voi come me, quell'innocuo funghetto lo abbiate solo guardato e meno male, infatti il carinissimo funghetto rosso è tra i più velenosi che possiamo trovare nel sottobosco, quindi se vi capita di incontrarlo evitatelo come la peste...E' però a lui che dobbiamo il nostro primissimo approccio ai funghi, e sono certa che è a lui che dobbiamo anche il moto di curiosità che ai funghi ci ha fatto avvicinare per la prima volta! Bando al terrorismo da fungo... è certo che questi ultimi sono tra gli alimenti più apprezzati e meglio conosciuti esistenti sulle nostre tavole, e non parlo solo delle abbondanti tavole moderne.
L'uso dei funghi come alimento si fa risalire alla preistoria. Eh già, anche il nostro caro antenato, l'uomo delle caverne, ne era ghiotto e usava numerose varietà di funghi per sfamarsi. I funghi erano per l'uomo delle caverne una fonte di energia indispensabile infatti senza rendersene conto, mangiandone, introduceva nel suo organismo quelli che molti anni più tardi sono stati considerati "la carne dei poveri" , sia per il loro forte apporto energetico che per la facile digeribilità, nonché reperibilità. Certo è che questa definizione, assolutamente azzeccata nel '700, sembra piuttosto improbabile ai giorni nostri dato l'alto costo che alcune tipologie di funghi hanno raggiunto.
Ad ogni modo, al di là di quanto i funghi possano essere considerati un alimento completo, in realtà, quello che maggiormente ci colpisce è la loro bontà. Il loro profumo intenso risulta assolutamente sublime all'olfatto, e non serve essere un intenditore per sentire all'interno di quel profumo tutti gli odori propri della terra, del bosco e delle piante che lo popolano. Scienziati, studiosi ed estimatori stanno ancora dibattendo su quale specie possa essere considerata propria dei funghi, in quanto questi ultimi sembrano non appartenere in modo definito a nessuna delle specie conosciute. Non sono animali, di certo, ma in verità non possono essere considerati neanche vegetali nel vero senso della parola, in quanto non sono assolutamente in grado di cavarsela da soli, insomma per sopravvivere hanno bisogno dell'aiuto delle piante e degli alberi all'ombra dei quali nascono, Sapete come possiamo considerare i funghi: dei furbi parassiti, sì proprio dei parassiti che delle piante a loro vicine assorbono il meglio e della pioggia sono golosi, non per niente i cercatori di funghi vengono chiamati "maghi della pioggia", stanno lì a scrutare il cielo in attesa del momento più propizio per andare a prenderli, e scrutando scrutando imparano anche capire quando le buone piogge stanno per arrivare! Un po' come i pescatori, quindi, i cercatori di funghi sono degli affidabili meteorologi.
Tante sono le incertezze sui funghi, ma di una cosa siamo assolutamente certi: un buon pranzo a base di funghi soddisfa qualsiasi buongustaio!!!

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre novità.

La Muciara Piazza 'Ngonia - 98057 Milazzo
Tel. 090/9221015 - Cell. 380/1013811
Partita IVA: 02665730830
E-mail: info@muciara.it