Home »  Itinerari/Dintorni » Il Castello ed il borgo antico

Itinerari/Dintorni

clicca per visionare l'immagine ingrandita
clicca per visionare l'immagine ingrandita clicca per visionare l'immagine ingrandita
clicca per visionare l'immagine ingrandita clicca per visionare l'immagine ingrandita

Il Castello ed il borgo antico

Visitando Milazzo, una delle più belle vie da seguire, è quella che partendo da Piazza Roma arriva al Castello, attraversando il Borgo Antico.

Quest'ultima è la parte più antica della città di Milazzo e dal momento che nel passato è stato il fulcro della vita cittadina, qui si trovano collocati iun buon numero di palazzi civili ed edifici ecclesiastici, alcuni ancora in uso altri sconsacrati e purtroppo abbandonati a se stessi.

Cominciando la nostra passeggiata da Piazza Roma sulla nostra destra incontriamo uno dei più interessanti edifici sacri della città, il santuario di San Francesco di Paola, che è in ristrutturazione in questo momento. Una delle legende che girano intorno a questa chiesa racconta che fu costruita direttamente dal santo calabrese durante uno dei suoi soggiorni milazzesi. Al suo interno è conservata la reliquia della "berrettella", il cappello, che San Francesco indossava durante il suo soggiorno a Milazzo.

Questo santuario è sempre stato considerato molto importante, anche più importante della chiesa del patrono della città, e questo perchè San Francesco di Paola è il protettore dei pescatori e di tutte quelle persone trascorrono la loro vite tra i flutti.

Continuando la nostra passeggiata, sullo stesso lato di San Francesco di Paola, troviamo "Palazzo dei Vicerè", che ospitò i governatori della cittò, dal '600 per più di cento anni.

Ancora muovendoci tra il sacro ed il profano arriviamo al luogo che la gente del posto considera il pezzo forte dei monumenti cittadini, Il Castello. E' situato nella parte più alta del borgo antico e durante i secoli ha subito numerose dominazione che hanno lasciato traccia della loro presenza sulla sua architettura. Per questa ragione, guardando il castello, ben si nota l'influsso dello stile arabo, ma anche di quello normanno, svevo ed aragonese.

 

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre novità.

La Muciara Piazza 'Ngonia - 98057 Milazzo
Tel. 090/9221015 - Cell. 380/1013811
Partita IVA: 02665730830
E-mail: info@muciara.it