Home »  Itinerari/Dintorni » Tindari

Itinerari/Dintorni

clicca per visionare l'immagine ingrandita

Tindari

Non possiamo parlare delle bellezze di Milazzo senza prendere in considerazione tutto quello che lo circonda. Uno dei luoghi da visitare nelle vicinaze è il "Tindari". Troviamo qui concentrate bellezza naturalistica, edifici acclesiastici e perfezione architettonica. Basta arrivare a piedi o con la navetta sulla terrazza del Santuario della Madonna del Tindari ed affacciarsi alla ringhiera per poter ammirare I "laghetti di Marinello" , la cui nascita è ancora una volta legata ad una leggenda, cioè quella di una bimba che caduta dall'alto del capo, a causa della miscredenza della madre che non voleva assolutamente affidare se stessa e la sua bambina ad un madonna nera,  viene salvata dalla trasfomazione delle acque sottostanti in una morbida distesa di sabbia. Da qualche anno uno dei laghetti sembra aver assunto la fisionomia di una madonna, e proprio in questo laghettto i credenti immaginano di vedere la Madonna Nera del Santuario.

Il Santuario della Madonna del Tindari è stato costruito negli anni '70, in sostituzione del vecchio Santuario che a causa della grossa mole di fedeli era diventato ricettivamente incapace di servire alla sua funzione. La peculiarità di questo Santuario sta nel fatto che ospita la statua di una madonna davvero particolare,  La Madonnina Nera. La sua origine sembra essere bizantina, certamente orientaleggiante, particolare chiaramente deducibile, oltre che dal suo abito, dal suo copricapo che somiglia ad un turbante. I devoti della Madonna  Bruna sono davvero numerosissimi ed ogni anno l'8 Settembre usano recarsi al Santuario a piedi. Il pellegrinaggio si svolge in buona parte durante la notte, quando al calare del sole vengono accese le fiaccole. 

Altro luogo da visitare è il Teatro Greco, il quale dovrebbe essere stato costruito intorno al IV° secolo a.c., sfruttando la conformazione naturale del terreno ed è rivolto verso il mare e le Isole Eolie. Durante l'epoca imperiale vi si svolgevano i terribili incontri dei gladiatori, mentre oggi viene utilizzato  durante la primavera e l'estate  per ospitare spettacoli teatrali e concerti musicali.

 

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre novità.

La Muciara Piazza 'Ngonia - 98057 Milazzo
Tel. 090/9221015 - Cell. 380/1013811
Partita IVA: 02665730830
E-mail: info@muciara.it